Skip to main content

Fidelizzare i clienti = investire sul futuro del tuo Brand

Fidelizzare è creare legami con le persone.

Quando si sente parlare di fidelizzazione dei clienti, può venire alla mente solo un triste tagliando del supermercato:
niente di più sbagliato, dare buoni motivi ai clienti per rimanere fedeli al tuo Brand, è una strategia che guarda lontano, oltre la semplice attrazione di nuove persone.

Per creare un legame solido con chi si relaziona con il tuo Brand non bastano però sconti o promozioni lampo, è necessario riuscire a costruire un’esperienza e dare un valore che le persone riconosceranno e apprezzeranno nel tempo.

Vantaggi della fidelizzazione.

  • Riduzione costi
    Uno dei principali vantaggi è la riduzione dei costi di acquisizione. Acquisire – ovvero trovare nuovi clienti target – richiede tempo e risorse, mentre mantenere quelle esistenti è molto meno costoso. Inoltre ridurre i costi necessari per attrarre nuove persone libera risorse per migliorare altri aspetti del progetto.
  • Aumento vendite
    I clienti fedeli di solito acquistano di più e più frequentemente. Se una persona si fida del tuo Brand è anche più incline a provare nuovi prodotti o servizi offerti.
  • Passaparola positivo
    Una persona soddisfatta è il miglior ambasciatore del tuo brand. Soddisfarne tante è avere un esercito di persone che promuovono il tuo Brand gratuitamente. Come?
    Col passaparola, che è uno strumento di marketing estremamente potente, poiché le persone tendono a fidarsi delle raccomandazioni di amici e familiari; quando uno di loro consiglia un prodotto è come se avvenisse un trasferimento di fiducia: loro si fidano del prodotto, tu ti fidi di loro, tu ti puoi fidare del prodotto. Quante volte è capitato anche a te di dare o ricevere consigli su cosa acquistare?
  • Feedback prezioso
    Le persone fedeli al tuo Brand possono darti una mano a migliorarlo, grazie a riscontri utili per capire come puoi rispondere sempre meglio alle esigenze di chi ti ha scelto e continua a farlo.
    Inoltre ascoltare e agire in conseguenza del feedback dei tuoi utenti, dimostra che li ascolti e valorizzi la loro opinione: ciò rafforza ulteriormente il loro legame con il tuo brand.

Ma come è possibile riuscire a costruire un rapporto di fiducia con chi ha scelto il tuo Brand, andando oltre al solito tagliandino?
Ecco alcune strategie che potrebbero aiutarti:

Personalizzare = fidelizzare.

In un mondo digitale e non solo, sempre più competitivo, la personalizzazione è la chiave per distinguersi.
Offrire contenuti, prodotti e servizi che parlano di ciò che sta a cuore alle persone a cui ti rivolgi, dimostra loro che li conosci e che apprezzi le loro esigenze individuali.
Puoi aiutarti utilizzando i dati raccolti dalle interazioni precedenti per proporre suggerimenti mirati, offerte speciali e comunicazioni ad hoc.

Programmi di fedeltà e membership.

I programmi di fedeltà e membership sono validi strumenti per incentivare le persone a tornare.
Riuscire a creare un senso di appartenenza esclusiva invoglia maggiormente chi ti ha già scelto a rimanerti fedele.
Offri premi particolari o accesso anticipato a nuovi prodotti e sconti riservati ai fedelissimi.

Comunicazione = valore aggiunto.

Come in ogni rapporto sano, mantenere una comunicazione costante con le persone a cui ti rivolgi è la base.
Utilizza email, social media e altri canali digitali per informare e coinvolgere chi ti segue.
Il segreto però è offrire contenuti di valore, come webinar, tutorial, articoli informativi, insomma tutto ciò che possa mostrare loro che ci tieni e sei pronto per supportarli.

Customer experience = il cuore.

La customer experience è cruciale per riuscire a rendere fedeli le persone al tuo Brand.
Ogni interazione, dal primo contatto all’assistenza post-vendita, deve essere positiva e accogliente. Un’esperienza di assistenza fluida e senza intoppi lega il tuo Brand ad un’idea di professionalità, gentilezza e cura.
Anche tu torni più volentieri dove ti hanno trattato bene, no?

Fidelizzare: un investimento, non una spesa.

Per concludere, la fidelizzazione delle persone che hanno scelto il tuo Brand non è solo una mera strategia di marketing:
è un impegno a lungo termine verso la qualità e la volontà di costruire anche rapporti oltre agli scambi.
In un’era digitale dove le opzioni sono infinite, costruire relazioni durature e autentiche è la chiave per distinguersi.

Se vuoi una mano per valorizzare la tua comunicazione o capire quale strategia di fidelizzazione potrebbe essere quella giusta per te, siamo disponibili a fare una chiacchierata.
×